Manifesti ed elezioni politiche: un breve viaggio in Italia

Il manifesto politico

Manca esattamente una settimana alle elezioni politiche italiane ed in questi giorni non ho potuto fare a meno di pensare all’uso del manifesto da parte della propaganda politica. Come si vendono idee e candidati? Con le parole certo, ma soprattutto con le immagini! E come per ogni prodotto, anche la politica deve suscitare emozioni per risultare attrattiva. E qui, si scopre che la speranza e la paura sono le idee che meglio si prestano ad essere tradotte in manifesto di propaganda.

Ecco come il partito democristiano rappresentava il “pericolo” comunista a partire dalle elezioni del 1948.

 

Un pizzico di grafica e tante parole

Il manifesto ad uso politico ha cominciato a diffondersi in Europa dagli anni ’20 del ‘900.

La struttura di questa categoria di manifesti si è subito ben definita ed ha subito poche variazioni nel tempo, soprattutto in Italia. Ho individuato due tipi di manifesto elettorale.

Il primo genere è la rappresentazione classica del candidato. In questi manifesti prevale l’immagine del candidato e c’è poi spazio giusto per lo slogan. Il prodotto è il viso dell’uomo o della donna da votare e qui già dagli anni ’60 la fotografia ha spodestato l’illustrazione come mezzo principe della rappresentazione.

E dove sopravvive allora l’illustrazione? Neo manifesti del secondo genere che hanno l’obiettivo di rendere subito concrete le speranze e le paure che la propaganda politica intende sbattere in faccia al cittadino. Personalmente lo apprezzo di più poiché credo che alla fine in politica contino molto di più le idee rispetto ai personaggi che se ne fanno portavoce.

 

Adesso che ho (spero) pizzicato la vostra attenzione, vi lascio godere i frutti di questo mio breve viaggio alla scoperta dei manifesti politici. Ecco una collezion virtuale di 30 manifesti di propaganda politica italiana di differenti epoche e partiti.

Ho cercato di non far prevalere nessun partito, anche perché questo non è il luogo adatto per esprimere le proprie opinioni politiche.

Se l’anteprima vi piace, potete sfogliare il resto delle immagini sul mio account Pinterest 🙂


Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /home/customer/www/posterlovers.it/public_html/wp-content/plugins/feed-them-social/feeds/pinterest/class-fts-pinterest-feed.php on line 359

Buon voto a tutti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.