Benvenuti su Posterlovers!

benvenuti su posterlovers

Perché un blog dedicato al manifesto pubblicitario?

Perché Lorenzo, che sarei io, da 31 anni adora i manifesti pubblicitari. Ma lasciate che vi parli in prima persona: solo recentemente mi sono convinto a voler condividere questa passione, anche perché non sono né un grafico né uno studioso, ma un semplice web marketer.  Il motivo è semplice: i manifesti pubblicitari mi fanno sognare e pensare.

Se ci trovassimo insieme davanti ad un qualsiasi cartellone pubblicitario potremmo discutere di tanti aspetti: immagini, grafica, slogan, promozioni commerciali. Di sicuro ci troveremmo d’accordo su un fatto: ogni manifesto ha e vuole raccontare una storia.

Il bello sta proprio qui: in un mondo fatto sempre più di numeri, tempi stretti, stress e difficoltà comunicative, anche un manifesto pubblicitario può stimolare immaginazione e creatività. Allora – mi sono detto – perché non provare a scavare nell’animo di questi narratori silenziosi e spesso affascinanti per raccontarne le storie e, perché no, provare a crearne di nuove? Voilà Posterlovers

In concreto su Posterlovers

Ecco che cosa troverete in questo lungo viaggio di scoperta fatto di moltissime immagini e parole interessanti:

  • Artisti&Personaggi: darò grande spazio agli artisti italiani e stranieri che hanno contribuito all’evoluzione della grafica pubblicitaria e del marketing. Inoltre approfondirò i rapporti tra artisti e collezionisti, ricchissimi di aneddoti succulenti.
  • Storia del manifesto pubblicitario: come ogni strumento a disposizione dell’uomo, il manifesto pubblicitario si è evoluto nel tempo subendo le influenze socio-culturali di ogni epoca. Spero di portare alla luce reperti inediti durante i miei “scavi”.
  • Mostre, musei e libri: vi fornirò un sacco di informazioni sulle mostre in programma in giro per il mondo, i musei dedicati ai manifesti pubblicitari e i numerosi libri che si possono già trovare sull’argomento poster pubblicitari.
  • Informazioni per i collezionisti: vivendo in poche decine di metri quadri non posso considerarmi un collezionista, ma metterò a disposizione le mie conoscenze su mercatini e negozi di antiquariato specializzati. AAA cercasi buoni indirizzi!!!

NdR: ci tengo a fare una precisazione terminologica: nei prossimi post alternerò i termini “poster”, “manifesto” e “affiche” (francese) in quanto sinonimi de facto.

Qui invece quello che NON troverete su Posterlovers:

  • Corsi e risorse di grafica (lasciamoli ai professionisti)
  • Annunci di acquisto/vendita manifesti pubblicitari
  • Noia (o almeno, spero, non in tutti i post…)
  • Post su argomenti non correlati alla pubblicità

Visto che siamo al rientro dalle vacanze, non vi bombarderò di post ma distillerò con cura gallery fotografiche, recensioni e storie nelle prossime settimane, con un occhio particolare a Parigi, la mia città adottiva.

A presto 🙂

Lorenzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.